Forse pensi che la mattina della sera sia più saggia e scrivi sul principale esclusivamente sulla testa fresca? Cerca di cambiare l’abitudine: gli scienziati sono giunti alla conclusione che se registriamo gli eventi del giorno di sera, ci aiuta a ricordarli meglio.

Lo psicologo cognitivo Agnes Szőllsi con i colleghi ha deciso di scoprire se la nostra capacità di memorizzare eventi dipende dal momento in cui li scriviamo nel diario. È noto che il sogno influisce favorevolmente sulla capacità di insegnare e la formazione di memoria a lungo termine, quindi i ricercatori hanno suggerito che coloro che hanno registrato gli eventi del giorno prima di andare a letto saranno in grado di ricordare di più su di loro di quelli che hanno fatto Note la mattina dopo.

Per verificare questa ipotesi, gli scienziati hanno segnato 109 volontari di età compresa tra 18 e 25 anni, da cui era necessario mantenere un diario su Internet. Tutti i partecipanti allo studio avevano circa la stessa età. Ciò ha permesso di escludere l’influenza dei cambiamenti correlati all’età: nel tempo, le prestazioni delle persone la sera di solito cade.

Tutti i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo ogni sera, subito prima di coricarsi, descritto nel diario una sorta di evento del giorno passato. Il secondo gruppo ha preso appunti al mattino, immediatamente dopo il risveglio. Il terzo gruppo ha descritto quello che è successo il giorno prima del giorno successivo, la sera prima di andare a letto. I volontari hanno condotto un diario per cinque giorni, hanno anche valutato l’importanza di ciascun evento su una scala a cinque punti, ha segnato la durata di questi eventi e

hanno registrato quante ore hanno dormito la scorsa notte.

Tutti i gruppi hanno condotto i diari allo stesso modo, la durata del sonno in diversi gruppi non differiva significativamente. Tuttavia, il gruppo che ha tenuto le note al mattino ha ricordato gli eventi descritti circa il 10% peggio di due gruppi “sera”. È interessante che fossero almeno il resto dell’accuratezza dei loro ricordi. Coloro che hanno tenuto il diario la sera, si sono ricordati meglio di qualsiasi evento, indipendentemente dalla loro importanza per l’autore.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che l’ora del giorno al momento in cui chiamiamo un evento dalla memoria influisce sul successivo consolidamento di questa memoria. Credono che un ricordo in uno stato “instabile” (che si presenta al momento in cui lo chiamiamo dalla memoria) sia facilmente distorto. Quando la registrazione nel diario viene eseguita prima di coricarsi, il sonno promuove la stabilizzazione e il consolidamento della memoria. Se una persona ricorda l’evento al mattino, gli eventi successivi del giorno possono fare distorsioni a questi ricordi.

Per maggiori dettagli vedi. UN. Szőllősi et al. “Dopo cena: come il tempo di registrazione degli eventi influenza l’accessibilità successiva degli eventi del diario”, The Quarterly Journal of Experiental Psychology, luglio 2015.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*